ANALISI VISIVA DELLA MACCHINA Consigli di acquisto

Hai visto tutti i parametri che ti ho elencato prima?

Ti soddisfano?  Bene, è ora di analizzare la macchina.

In un’auto di questo genere è bene guardare tutti i particolari non solo l’estetica perchè può trarre in inganno.

Per prima cosa guarda gli interni, io faccio l’esempio di una banalissima “500 L” quella storica non quella moderna, guarda attentamente la moquette e i sedili: non devono essere tagliati o rotti la moquette sgualcita o scucita o addirittura tagliata.

Guarda i pedali: frizione, freno e acceleratore, si proprio quelli perchè l’usura della gomma che li ricopre è segnale di uso quotidiano anche perchè molti dicono di usarla raramente…

Per quanto riguarda i sedili guarda se le molle funzionano: basta che tu fai un pugno con la mano e premi con delicatezza i sedili e vedi che la fintapelle ritorna in stato di riposo vuol dire che sono in ottimo stato.

All’interno dell’abitacolo non devono esserci segni di muffa o odori sgradevoli.

Il vano motore: non ci devono essere trafilature di olio o benzina, se senti odore di benzina qualcosa non va… deve essere pulito e ordinato i fili elettrici non verniciati in quanto tante auto restaurate lasciano proprio questo antiestetico segno.

Il motore deve presentarsi con caratteristiche originali cioè con la tinta di vernice originale non motori colorati o addirittura modificati perchè se si iscrive l’auto nei registri storici o all’ ASI (www.asifed.it)

in fase di omologazione la tua auto potrebbe essere scartata.

Controlla la vernice non deve essere rigata o screpolata deve essere lucida non opaca controlla i passaruota e controlla che non ci siano tracce di stucco.

Per controllare se la macchina al posto della sostituzione della lamiera è stata “modellata” con stucco basta battere con le nocche delle dita (sempre delicatamente) e sentire il suono del metallo se “suona” strano vuol dire che sotto non c’è lamiera…

 

 

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − tre =