ASSICURAZIONE PER AUTO STORICHE L'articolo spiega le caratteristiche per assicurare le auto storiche

Molte persone che acquistano l’auto storica hanno il problema per assicurarla a tariffe agevolate in quanto molte compagnie chiedono cifre che vanno ben oltre al valore della macchina, vediamo in dettaglio queste particolari tipologie di assicurazione per auto storiche.

Molte persone cercano in internet e, spesso, rimangono deluse perchè poche assicurazioni danno questo beneficio alle auto storiche.

Tanti anni fa le assicurazioni, quando l’auto aveva raggiunto un’anzianità di almeno venticinque anni, automaticamente la tariffa si abbassava ma, con l’andar del tempo, le assicurazioni hanno avuto un aumento delle spese di gestione relative a queste polize hanno dovuto toglierle dal loro listino oppure prima di effettuare il contratto chiedere certificati o caratteristiche.

Segnaliamo, inoltre, che le assicurazioni per auto storiche ESISTONO E CI SONO , segnalo le più importanti rimandando ai loro siti o link, la prima è a Torino ed è La Bartolini & Mauri assicuratori, questo è il link: http://www.bartoliniemauri.com  

dove possiamo trovare oltre alle assicurazioni per auto storica diversi prodotti che vanno dalla previdenza complementare, alla salute, insomma un’assistenza alla persona a 360 gradi.

La seconda attualmente in vigore è la polizza “Autostorica Reale” del gruppo Reale Mutua Assicurazioni, questo è il link:   https://www.realemutua.it        però scrivo subito che il veicolo deve soddisfare determinate caratteristiche che vado ad elencare:

  • Deve avere i requisiti previsti dal codice della strada art.60 e art.215 comma 2 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada per i veicoli d’epoca o di interesse storico e collezionistico;
  • Deve possedere, se di interesse storico e collezionistico, del Certificato di Rilevanza oppure del Certificato di Identità (omologazione) a tal proposito in questo blog vengono spiegati entrambi i certificati;
  • Se il veicolo è classificato “d’epoca” deve avere l’autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del dipartimento dei trasporti terrestri;

MOLTO IMPORTANTE – LEGGERE CON ATTENZIONE –


L’assicurazione non sarà valida se :

  • L’assicurazione non è operante se il veicolo è utilizzato per “uso professionale” cioè come bene strumentale per lo svolgimento dell’attività lavorativa finalizzata alla produzione del reddito del contraente;
  • Veicolo che non ha superato la revisione;
  • Partecipazione a gare non autorizzate

images
Reale Mutua assicurazioni
aaeaaqaaaaaaaaujaaaajdllnwm2mmzlltqxmmitndhhmi04otrlltfimdiwyjzizmmxnw
Bartolini & Mauri assicuratori

Share Button

3 commenti su “ASSICURAZIONE PER AUTO STORICHE L'articolo spiega le caratteristiche per assicurare le auto storiche

  1. salve, ho acquistato una Jaguar del 1996 3.2 sport, e l’ho intestata alla mia azienda, una srl.
    L’auto ha 22 anni e sto cercando una compagnia che assicuri auto ultraventennali a prezzi contenuti. Ho chiamato un paio di compagnie ma si sono bloccati davanti al fatto che la macchina è già intestata alla mia azienda…. Voi avete qualche informazione ulteriore?
    Grazie e saluti.

    Gianni Piazza

  2. Buongiorno Gianni,
    Grazie per il tuo commento.
    C’è da dire anzi da scrivere una cosa…che il Governo Renzi ha eliminato il beneficio della Tassa di possesso tra le auto tra 20 e 30 anni e non solo questo in quanto molte Compagnie di Assicurazione volevano il Certificato di Iscrizione per queste auto per poter usufruire dell’assicurazione a tariffa ridotta.
    Molte lamentele sono giunte nella nostra Sede ma noi purtroppo non possiamo farci nulla in tal senso.
    Per quanto riguarda la tua auto intestata alla tua azienda NESSUNA Compagnia di Assicurazione potrà rilasciarti il Beneficio della Tariffa ridotta in quanto il mezzo è intestato alla tua azienda e quindi risulta per “uso professionale” cioè come bene strumentale per lo svolgimento dell’attività lavorativa finalizzata alla produzione del reddito del Contraente.
    Un consiglio che ti darei è quello di volturarla a te stesso cioè passarla direttamente a te ma rimane sempre “il nodo” delle agevolazioni delle auto tra 20 e 30 anni quindi prima di volturare la tua auto prova a fare una telefonata a Bartolini & Mauri e senti la soluzione giusta che fa per te.
    Un Saluto a te e famiglia!
    MICHELE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 20 =