IL BLOG “MICHELEMORAGLIO” A FAVORE DELLA SICUREZZA STRADALE IL BLOG "MICHELEMORAGLIO" E LA CAMPAGNA "THE SATURDAY NIGHT STAY TUNED"

Bella Raga!

 

Lo so, non ti interessa, sei giovane, le raccomandazioni non ti servono ci pensano già i tuoi ma fidati che quello che ti scrivo non è da genitore ma da fratello maggiore perché i genitori non si ascoltano mai…

Alla tua età i tuoi occhi brillano di voglia di vivere, di uscire con gli amici, di divertirsi insieme ma soprattutto trasgredire, insomma di “spaccare tutto”.

Spesso TU hai voglia di trasgredire: fare tardi il sabato notte, lo faccio ancora adesso io, di stare insieme ad amici e conoscenti.

Ricordati che si può trasgredire in modi diversi, la tua trasgressione non può essere lesiva prima al prossimo e poi a te.

Quando esci per andare a ballare assicurati che ci sia un tuo amico non bevitore o, perlomeno quella sera che non beva, fate una macchina in quattro e poi all’uscita non partire subito aspetta che l’ udito non abbia il cosiddetto fruscio, non avere fretta di ritornare a casa ma almeno ritorna in sicurezza.

TU, prima di “trasgredire” pensa non a te ma alla gente che ti sta intorno: ai tuoi amici, alla tua famiglia, alla tua fidanzata o fidanzato: vederti su una barella di ospedale non fa piacere a nessuno, o addirittura rimanere invalido, stravolgeresti la vita di tutte queste persone: moriresti tu ma morirebbero dentro anche loro …PER SEMPRE !!!

“Ma non mi è mai successo niente!” questa sarebbe la tua risposta e sai cosa ti dico? Basta una fottutissima volta, un evento che ti cambierebbe la vita per sempre.

Quando sali in macchina con i tuoi amici assicurati sempre di allacciare le cinture di sicurezza ANTERIORI e POSTERIORI, di non scambiarvi messaggi o post da smartphone , parlate tra voi, tenetevi svegli, mentre si è alla guida bisogna prestare attenzione!

FAI IL BULLO, INCAZZATI SE NECESSARIO con i tuoi amici se non osservano queste cose, potresti, inconsciamente, salvargli le vite.

Durante il tragitto osserva i limiti di velocità, le condizioni stradali, le precedenze: non avere fretta ormai è già mattina ma i tuoi genitori  sono più contenti che ritorni a casa che non ritorni proprio…

In motorino o moto prima di partire assicurati che il casco sia ben allacciato, e ricordati il casco non deve essere bello deve essere utile e sicuro, al momento dell’acquisto indossalo e vedi se ti calza bene, basta che con la mano nella parte posteriore vedi se riesci a sfilarlo se è così prendine uno che non si scalzi!

Guarda se compare la TARGHETTA DI OMOLOGAZIONE  e DIFFIDA DA CASCHI A POCO PREZZO!

Non alterare le caratteristiche tecniche con elaborazioni varie

In moto non gareggiare per strada per questo ci sono le piste apposite.

Non fare il “figo” con le forze dell’ordine: loro sono li per TE, per tutelare la  sicurezza, se ti fermano non essere scortese, anche loro sono padri o madri di famiglia magari con figli e poi non sono così contenti di prestare il loro servizio il sabato notte quando il 90% della gente è a casa o si diverte, devi essere comprensivo e collaborativo qualunque cosa ti richiedano dai documenti di circolazione o la prova dell’etilometro.

Quindi non rischiare pensaci prima!!!

 

THE SATURDAY NIGHT STAY TUNED

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =